Moulinex Masterchef 5000 FP520G

Il modello Moulinex Masterchef 5000 FP520G appartiene ad una fascia di prezzo bassa, un piccoletto pronto all’uso, che non ha molte pretese, ma molto apprezzato per il suo rapporto qualità-prezzo. Questi sono solamente i primi indizi sul Moulinex FP520G, nome più diffuso per cercarlo online e non solo. Qui sotto avrete una serie di informazioni che servono a capire le reali potenzialità del nostro esaminato, che verrà sottoposto ad uno studio versatile: struttura fisica, caratteristiche tecniche, capacità pratiche; per quest’ultimo aspetto terremo conto dei vari forum trovati online, in modo tale di fornirvi una visione quanto più completa e obiettiva del Moulinex FP520G. In basso troverete anche il paragrafo “Conclusioni”, lì ci sarà un breve riassunto per chi ha poco tempo per la lettura.

123 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
123 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Moulinex Masterchef 5000 FP520G

Materiali e resistenza fisica

Prima di iniziare apriamo una parentesi, visto che il Moulinex FP520G è ben considerato, abbiamo pensato di metterlo a confronto con un altro modello di fascia bassa e con caratteristiche simili come il Kenwood Multipro FPP220. Il protagonista di questa pagina ha una struttura fisica simile al suo rivale, che è fatta di materiali plastici non troppo solidi a dire il vero, ma comunque ben assemblati e facili da utilizzare (intendiamo anche il montaggio/smontaggio). Quello che da parte della Moulinex ci è piaciuto poco è il libretto istruzioni, davvero carente di informazioni! Il kit accessori non è tanto diverso tra i due, stesso discorso per la qualità dei materiali e il numero di accessori, che poi determinano anche versatilità del prodotto, che nonostante le piccole dimensioni può essere utilizzato anche per gli impasti; cosa che vedremo meglio in seguito.

Gli aspetti più importanti da ricordare

  • Materiali plastici non troppo solidi
  • Libretto istruzioni poco chiaro
  • Può anche impastare

Potenza e capacità

Passiamo ora all’aspetto più facile da mettere a confronto, ovvero l’analisi dei dati tecnici dei due prodotti, cercando di capire le differenze ed eventuali pro e contro che si possono riscontrare con entrambi i modelli. Il Kenwood Multipro FPP220 ha una ciotola di circa 2 litri e di 1 un litro per il frullatore, con una potenza di 750 Watt, per operare è possibile selezionare due distinte velocità. Il robot da cucina FP520G della Moulinex invece ha una ciotola di 3 litri, questa è la sostanziale differenza tra i due modelli, visto che anch’esso opera in due velocità diverse, con una potenza massima identica al Kenwood. Il vantaggio è quindi quello di lavorare più quantità di cibo alla volta, utile soprattutto per gli impasti, benchè in entrambi i casi parliamo di piccole produzioni.

Gli aspetti più importanti da ricodare

  • Prezzo basso
  • Ciotola più grande rispetto alla media
  • Buona potenza

Per impasti semplici e tanti frullati

Veniamo ora all’aspetto pratico del Moulinex Masterchef 5000 FP520G, un modello che ci ha sicuramente soddisfatto in relazione al prezzo. Rispetto al suo diretto rivale non abbiamo trovato notevoli differenze, benché con gli impasti più difficili i risultati sono quelli che ci aspettavamo, anche aumentando le quantità, quindi diamo un pareggio … stesso discorso per quanto riguarda il taglio dei vari ortaggi, anche se spicca il commento di un utente, che dice di non riuscire a preparare un buon pesto (questo perché questi due modelli non hanno un vero e proprio tritatutto). Stesso discorso per chi pensava fosse anche spremiagrumi, abbiamo trovato commenti in merito, visto che il Moulinex FP520G non ha questa funzione, ma si può sbucciare il frutto e estrarre il succo con la centrifuga.

Gli aspetti più importanti da ricordare

  • Difficoltà con impasti più difficili
  • Non c’è il tritatutto
  • Buon lavoro di taglio e centrifuga

Conclusioni

Quando valutiamo un apparecchio come questo bisogna sempre tenere conto del prezzo, quindi prima di acquistarlo è meglio capire di cosa avete davvero bisogno … piccoli impasti per dolci? Affettare ortaggi? Preparare succhi o frullati? Queste operazioni con il Moulinex FP520G sono tutte possibili, anche con un discreto successo, ma vi ricordiamo che non si può esagerare con le quantità degli impasti soprattutto. In relazione alla sua fascia di prezzo prevediamo un ottimo successo, perché tiene testa anche ai modelli più blasonati, ma il Moulinex FP520G non lo consigliamo a chi prende in mano per la prima volta un robot da cucina, in particolar modo a chi non ha mai utilizzato questo tipo di prodotto; il perché è dovuto al libretto istruzioni davvero troppo scarno, anche se non serve di certo un ingegnere meccanico per capire come funziona. Qualità-prezzo buona quindi, sicuramente ne vale la pena, soprattutto se lo trovate in offerta (online ci sono ottimi prezzi).

123 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
123 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Prezzo
  • Dimensioni contenute
  • Bene con impasti facili

Svantaggi

  • Difficoltà con impasti difficili

Scheda tecnica della Moulinex Masterchef 5000 FP520G

  • Potenza: 750 Watt
  • Capacità: 3 Litri
  • Funzioni: frullare, miscelare
  • Livello di velocità: 2
  • Dotazioni integrate: Funzione impulso, Avvolgicavo
  • Tipologia di comandi: Regolatore di velocità / Inclusi nella consegna: Ricettario, Disco grattugia grosso/fine, Lama per impastare, Spatola
  • Colori: bianco, rosso

Foto in alta risoluzione della Moulinex Masterchef 5000 FP520G

Qui troverete la foto in alta risoluzione della Moulinex Masterchef 5000 FP520G.

5 commenti su “Moulinex Masterchef 5000 FP520G

  1. sono la sig.ra parente. mi è stato regalato il robot fp520g moulinex completo di accessori. nelle festivita natalizie ho messo in funzione il robot. vi premetto che sono una vostra affezionata cliente,farina e uova ma il robot saliva la pasta dentro il tubo all’interno sopra la lama.ho spento,ho riacceso e dopo un pò ha smesso di funzionare.non si è più acceso. avendo in casa molti prodotti moulinex da molti anni ,mi è sembrato strano. è stato comprato all’autlet di valmontone.non sono in possesso nè di scontrino nè di foglio di garanzia. io penso che sia stato un difetto di fabbricazione essendo la vostra azienda seria e di qualità,vorrei che per vostro buon nome,se fosse possibile cambiarlo.distinti saluti angela parente .gentilmente contattatemi al mio numero altrimenti mio malgrado non solo non comprero piu moulinex ma farò pessima propaganda. sono in attesa di un vostro riscontro

    1. Ciao Angela,

      noi non ci occupiamo di vendita diretta dei prodotti e non siamo della Moulinex, dovresti scrivere all’azienda per un eventuale reclamo.

      Ciao,
      il Team di Robotdacucina.net

    1. Ciao Silvia,
      tutti i ricettari in nostro possesso sono sul nostro sito. In alternativa puoi richiederlo alla casa produttrice.

      Ciao

      Il team dei robot-da-cucina.net