Kenwood Chef Classic KM416

Mai sentito parlare del robot da cucina Kenwood Chef Classic KM416? Noi lo abbiamo messo alla prova! Nel nostro test viene analizzato prima di tutto  il materiale in dotazione, l’aspetto estetico e quello funzionale. L’analisi della prova pratica ha un riscontro online dei nostri risultati con quelli di fonte esterne. Se avete poco tempo per leggere tutto controllate la scheda tecnica, i vantaggi/svantaggi e soprattutto le conclusioni della recensione del Kenwood Chef Classic KM416.

133 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
133 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Un kit di base

Il robot da cucina Chef Classic KM416 è un prodotto che riprende perfettamente il design dello stile Kenwood, fatto di solidi materiali e struttura compatta, ma vediamo meglio cosa offre la confezione completa. Insieme alla macchina troverete in dotazione una serie di attrezzature indispensabili come la il gancio impastatore (ottimo per gli impasti più difficili), la lama impastatrice, la frusta K e una più classica, infine non poteva mancare la ciotola. Quest’ultima è in acciaio inox cromato, ottima qualità come tutti gli altri elementi in dotazione, la macchina è rivestita invece di alluminio pressofuso. Prima di continuare la nostra analisi facciamo il punto di quanto detto finora: il kit non offre molto ma i materiali sono di ottima fattura. A seguire va sottolineato che il prezzo è nella media e che molti accessori si possono acquistare in separata sede ma bisogna sapere che sono molto cari!

Ottimo impasto ma coperchi antipatici

Se ancora non avete visto il video che vi abbiamo inserito sotto dategli un’occhiata, il robot da cucina Kenwood Chef Classic KM416 può fare davvero molto ma come detto la confezione base ha un kit ridotto, quindi noi proveremo solamente quello che abbiamo a disposizione. La potenza è nella media, sono 800 Watt che generalmente sono più che sufficienti per la capienza di cui dispone, tanto per semplificare diciamo che la ciotola ha una capienza massima di 4,6 litri che non è affatto male. Certo paragonarla ai robot migliori come il Cooking Chef KM070 la differenza si nota, visto che questo offre 6,7 di capacità massima e 1500 Watt di potenza, ma superiore è anche il costo. Il lavoro lo fa bene e molto, anche il robot da cucina Kenwood Chef Classic KM416 utilizza il sistema planetario (un particolare rotazione per tenere l’impasto sempre nel centro) come i modelli di qualità superiore, ad ogni modo mancano delle accortezze come il sistema di sicurezza Interlock. Praticamente questa soluzione blocca il lavoro se il coperchio è stato inserito male.

2 cd con spiegazioni e ricette

Utilizzare il robot da cucina Chef Classic KM416 non è particolarmente difficile, ad ogni modo per chi non avesse mai visto un robot da cucina in vita sua va detto che la Kenwood è sempre molto previdente e ci offre un 2 cd con video e spiegazioni, manca il ricettario ma trovate un buono voucher per ordinarlo gratuitamente. Come sempre abbiamo dato uno sguardo anche alle opinioni dei vari post di naviganti, tutte le esperienze del web sono abbastanza simili alla nostra: impasto veloce e di ottima fattura ma la chiusura dei coperchi è un po’ antipatica. Qualcuno evidenza il fatto che sia poco rumoroso (non siamo affatto della stessa opinione), qualcun altro invece consiglia di lavare le fruste a mano perché sono antiaderenti e si potrebbero rovinare, fate attenzione quindi. 

Guarda il video per conoscere tutte le potenzialità del Kenwood Chef Classic KM416.

Conclusioni

Il robot da cucina Kenwood Chef Classic KM416 è un prodotto dal costo accessibile e di ottima qualità, il potenziale è davvero ampio peccato che il kit di accessori non offre molto e l’acquisto in separata sede fa lievitare di molto il prezzo. A proposito di lievito ci ha impressionato per la velocità e la qualità con cui tratta l’impasto (movimento planetario), va considerato anche che la capienza è buona e quindi si possono fare grosse quantità di pizza, pane o dolci. Grossi svantaggi non ne ha, va detto però che i coperchi sono un po’ antipatici da chiudere a manca il blocco della sicurezza interlock, oltre questo secondo noi è un po’ rumorosa ma niente di particolarmente fastidioso. Se volete fare un acquisto base senza spendere molto è sicuramente la scelta giusta, la qualità è alta e si può trasformare in una macchina davvero multifunzionale, ma ricordate che gli accessori sono abbastanza cari. Consigliato.

133 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
133 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Ottima qualità dei materiali
  • Ottimo impasto
  • Compatta

Svantaggi

  • Kit povero
  • Chiusura coperchi fastidiosa

Scheda tecnica del Kenwood Chef Classic KM416

  • Dimensioni (cm): 30.5 l x 40.0 p x 25.0 h
  • Velocità di lavorazione: Variabile
  • Potenza: 750 W
  • Peso: 7.4 kg
  • Dimensioni ciotola: 4.6 l
  • Capacità – Torta: 1,3 kg max (impasto tot.)
  • Capacità – Pasta/pane: 1,36 kg max (impasto tot.)
  • Capacità – Albumi max.: 12
  • Capacità – Farina per dolci max.: 680 g (impasto tot.)

Foto in alta risoluzione del Kenwood Chef Classic KM416

Qui troverete la foto in alta risoluzione del Kenwood Chef Classic KM416.

4 commenti su “Kenwood Chef Classic KM416

  1. avendo questo prodotto,volendo acquistare il suo tritacarne,mi si pone il dubbio,sui 2 modelli, che sono,il tritacarne AT 950 A oppure il 950 B,Quale dovrei acquistare,e se gli attacchi vanno bene tutti 2.
    In attesa di notizie gentilmente saluto
    Kenwood Chef Classic KM416

    1. Ciao Rino,

      non troviamo il solo bicchiere, anche perchè se ti serve solo per gli ingredienti va bene qualsiasi bicchiere, forse intendi un frullatore o una centrifuga?

      Ciao!

      Il team di robotdacucina.net